IA: solo il 15% degli europei sa come sfruttarla nella vita quotidiana

Notizie & curiosita'
[ 05/10/2024 ]  

Samsung ha coinvolto circa 11mila persone sparse in dieci paesi europei in una ricerca per indagare come l’intelligenza artificiale stia migliorando la vita quotidiana. Il primo dato a emergere è che solo una parte degli europei si sente sicura nell’utilizzare l’IA ogni giorno, e al contempo oltre la metà degli intervistati nutre il desiderio di impiegarla per semplificarsi la vita (53%), per migliorare le proprie esperienze di intrattenimento e, più in generale la qualità della vita. Realtà e desiderio a confronto, insomma: infatti, solo il 15% degli intervistati afferma di sapere come ottenere questi benefici nella vita quotidiana e il 38% ha dichiarato di non sentirsi incluso nel dibattito attuale sull'IA.

Davanti alla richiesta di valutare la propria comprensione dell’intelligenza artificiale e la capacità di uso nel quotidiano, i polacchi si sentono i più “sicuri” (23%), mentre i britannici sono risultati, con l’11%, i meno preparati. In Italia la percentuale si attesta al 14%.  Se da un lato l’IA diventa sempre più presente in ogni aspetto della nostra vita, dagli algoritmi che guidano le scelte in fatto di intrattenimento ai dispositivi intelligenti che anticipano le esigenze a casa, è altresì emerso che più della metà (53%) degli europei desidera che la tecnologia renda la vita più facile, soprattutto quando si tratta di faccende domestiche. L’AI deve essere un supporto, non deve oscurare le cose che ci piace fare di più - ha commentato Chris Brauer dell’Università Goldsmiths di Londra -. Man mano che l'AI si integrerà nei nostri dispositivi, il suo reale valore sarà valutato da come riuscirà a semplificare le attività, a migliorare la qualità della vita e a rendere le interazioni quotidiane più fluide senza aggiungere complessità".

Dall’indagine la connettività è risultata una priorità per gli europei, con il 42% degli intervistati che vorrebbe che l'IA collegasse meglio i vari dispositivi nella propria casa. Inoltre, la stessa percentuale ha dichiarato di ritenere che l'IA migliorerà la vita domestica, mentre quasi un quarto (24%) ha individuato la gestione smart della casa quale caratteristica più desiderata quando si parla di IA.


Condividi questa pagina :

Torna indietro